Comunicazione Unica

Dal 1° Aprile 2010 la Comunicazione Unica è l’unica modalità possibile per creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti.
Questa comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.
La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l’utilizzo del software ComUnica.
ComUnica compone la pratica firmata digitalmente e la invia al Registro delle Imprese, che a sua volta smista le varie pratiche agli enti di competenza.
 
Il servizio è già attivo all’interno della nostra area riservata.

Di seguito elenchiamo la documentazione necessaria per l’istruttoria delle pratiche più comuni.

Inizio, modifica, cessazione attività:
• Smart card del legale rappresentante per firma digitale, in alternativa si deve fare la procura speciale
• Copia documento identità (non scaduto) del rappresentante legale
• Oggetto dell’attività da iniziare o modificare e data dell’evento
• Eventuale com_1 se trattasi di commercio o autorizzazione comunale in caso di pubblici esercizi 

LISTINO PREZZI  COMUNICAZIONE UNICA                

LISTINO PREZZI  INVII TELEMATICI CCIAA