Equitalia: creditori e contribuenti tutti in un unico ambiente web

Equitalia: creditori e contribuenti
tutti in un unico ambiente web
La fusione per incorporazione della società che dialogava con gli enti pubblici ha coinvolto anche i siti istituzionali. Il portale del “gruppo” ha inglobato quello dei “servizi”
Un solo indirizzo internet per accedere alla totalità dei servizi della società di riscossione nazionale. Si chiama, per tutti, www.gruppoequitalia.it e contiene informazioni, applicazioni e strumenti dedicati sia agli enti creditori sia ai contribuenti debitori. Fino a ieri, esisteva anche equitaliaservizi.it.
La notizia arriva tramite il comunicato stampa del 18 novembre.

Con l’integrazione dei siti in un unico portale si è così completata l’operazione di fusione, anche sul web, di “Equitalia servizi” (la società del gruppo che fornisce gli strumenti tecnologici di supporto informatico e operativo alla riscossione) in “Equitalia spa”, incorporazione avvenuta a luglio scorso.

I circa 70mila enti pubblici già registrati troveranno sul “nuovo” sito un box di colore verde contenente due icone, attraverso le quali, con le stesse credenziali utilizzate per accedere all’area riservata di equitaliaservizi.it, potranno usufruire dei medesimi servizi a loro dedicati.
Tra questi, la “Verifica inadempimenti”, per controllare se può effettuare un pagamento nei confronti di un proprio fornitore, e la “Rendicontazione online”, che consente di verificare lo stato della riscossione su tutte le attività che Equitalia effettua in seguito all’affidamento di un ruolo.
E ancora, il “Frontespizio digitale”, che permette all’ente di apporre il visto di esecutorietà sui ruoli di propria competenza mediante firma digitale: ciò garantisce il valore legale, l’integrità e l’autenticità del documento, per non parlare dei vantaggi in termini di costi, velocità e correttezza dei dati.

Inaugurata, quindi, la grande casa on line di Equitalia.
 

Accesso all'Area Riservata